giovedì 24 dicembre 2009

Auguri e novità


Ciao a tutti gli appassionati lettori del nostro blog e naturalmente Buon Natale e Buon Anno.
Scrivo questo breve post natalizio per comunicarvi alcune novità.
La prima e più importante è un aggiornamento sullo stato di avanzamento del romanzo. Il gruppo di Xomegap si è riunito domenica sera insieme all’editor “esterno” che aveva l’incarico di leggere il romanzo, correggerne la forma e fare una valutazione sulla sostanza.
Con nostra grande gioia entrambi i giudizi sono stati molto positivi.
C’è ancora un po’ da lavorare sui capitoli, naturalmente, ma ormai siamo ufficialmente in una fase terminale della stesura. Ci siamo dati fino al 10 di gennaio per lavorare, ciascuno sui propri capitoli, secondo le indicazioni dell’editor. Infine li riuniremo di nuovo, il tomo passerà a me e Sara per pochissimi ultimissimi (e qui gli -issimi si sprecano…) aggiustamenti per essere licenziato definitivamente entro e non oltre la fine di gennaio.
Non vi nascondiamo che siamo tutti assai emozionati a questa idea.
La seconda novità è la seguente: domenica sera era presente anche il nostro “grafico” e ci ha presentato i bozzetti dei personaggi, di alcuni gonfaloni e della mappa.
Siamo tutti rimasti entusiasti e non vediamo l’ora che siano finiti per poter cominciare a mostrarveli. E in merito a questo ne approfitto fin d’ora per ringraziare calorosamente Elena che ci sta prestando il suo tempo e il suo lavoro per dare un volto alla nostra immaginazione.
Terza novità: il sito “delirio.net” ha intervistato Sara riguardo al progetto Finisterra, siete tutti invitati a leggere la sua intervista seguendo questo link. Stiamo cercando di attivarci anche al fine di promuovere il più possibile questa nostra iniziativa, per questo vi invito, se pensate che il progetto ne valga la pena naturalmente, ad aiutarci passando parola.
Quarta e ultima (ma non meno importante) cosa: due parole su quel che accadrà ora sul nostro blog. Con l’anno nuovo inizieremo un capitolo diverso, dopo avervi descritto geografia, politica e trama del primo libro cominceremo a parlare più nello specifico dei personaggi della storia.
La cosa sarà così strutturata: alterneremo post generali sulle casate (Teophan, Koilev, Prekkajnel), corredate da brevi descrizioni di tutti i personaggi che ruotano attorno alle varie “corti”, a post specifici sui personaggi principali della storia. Quelli per intenderci dal cui “punto di vista” (pur in terza persona limitata), sono narrati i capitoli, ossia quelli che ciascuno di noi autori è stato chiamato in qualche modo a “interpretare”. Per cui l’anno nuovo comincerà con un post sulla casata Teophan seguito da uno su Cherphin Teophan, sarà poi la volta della casata Koilev e così via.
Per allora speriamo di potervi presentare anche i bozzetti.
Di nuovo un fantastico Natale!


Nessun commento:

Posta un commento