martedì 27 dicembre 2011

Sorpresa di fine anno

Ebbene, sembra proprio che le nostre dichiarazioni siano fatte apposta per essere smentite. In un post del 21 settembre vi avevamo detto che Xomegap era in procinto di cambiare nome, riorganizzare la galassia web e uscire con il primo libro della saga di Finisterra nel giugno 2012.
Tutto falso.
Dopo una lunga discussione tra noi, nella quale siamo stati a un passo dal decidere un nome diverso, in cui in realtà l’avevamo identificato e stavamo per comprare il dominio del nuovo sito, iniziare una riorganizzazione che avrebbe portato all’unificazione di questo blog e di quello originale di Xomegap e a mille altri mirabolanti accadimenti… ci siamo fermati. Perché?
Perché il cambiamento era legato all’uscita del primo libro di Finisterra nel giugno 2012, alla necessità che sentivamo di iniziare con questo evento un nuovo ciclo e avere poi un tempo utile per reindirizzare le frotte (che dico… “miriadi”!) di nostri fans, verso il nuovo sito e il nuovo nome.
Ma il fatto è che, appunto, anche la notizia dell’uscita di “Le sorgenti del Dumrak” a giugno 2012 non è più vera.
No aspettate, che cos’avete capito!? Le Edizioni Domino non si sono affatto tirate indietro.
L’uscita non è annullata o rinviata a data da destinarsi, tutt’altro: è stata ANTICIPATA!
E quindi non più giugno 2012 bensì FEBBRAIO 2012!
Proprio così, il primo libro di FINISTERRA uscirà tra poco più di un mese, anzi per la precisione è già in fase di stampa.
La sua presentazione ufficiale avverrà all’interno della fiera della piccola e media editoria di Modena, anche nota come BUK che si svolgerà il 4 e il 5 febbraio. Giorno e ora sono ancora da stabilire, ma non dubitate che a breve notizie seguiranno.
Inutile che vi descriva l’immensa gioia che ci ha travolto a questa notizia o che approfondisca le motivazioni che ci hanno indotto a congelare il cambiamento del nome. Sono state settimane di lavoro febbrile e non avevamo tempo di “riorganizzare la nostra galassia web”, né ci sembrava un’idea brillante cambiare nome proprio nel momento in cui usciva il libro: le dieci persone che ci seguono (scusate volevo dire sempre “miriadi”…), ci conoscono come Xomegap, se cambiando nome ne avessimo mandate in confusione anche solo un paio per noi sarebbe stato un danno ingente. Sicché alla fin fine abbiamo deciso per una soluzione di compromesso: abbiamo lasciato il blog così com’è mettendo i riferimenti nel libro, e abbiamo firmato la copertina con i nostri nomi di autori singoli.
E a proposito di questo, in conclusione a questo post, ecco qui la copertina del libro, nuova creazione di Elena Bertacchini che già aveva dato corpo (carta?) sia alla nostra mappa che ai nostri personaggi, e alla quale siamo sempre più propensi a erigere un monumento a imperitura memoria.


Un’ultima nota: d’ora in avanti vi esorto a passare spesso di qui, perché il blog verrà per forza di cose aggiornato più di frequente. Ad esempio ogni volta che fisseremo una presentazione questo sarà uno dei luoghi in cui lo comunicheremo. Vi ricordo che nella colonna a fianco potete iscrivervi alla newsletter per ricevere una e-mail a ciascun aggiornamento, e vi faccio notare che abbiamo anche aggiunto altri due tool: i feed per chi volesse seguirci con google reader, e i lettori fissi per chi volesse palesare il suo interesse nei nostri confronti.
A presto!

2 commenti:

  1. Sembra interessante. Ma si tratta di un unico romanzo e cinque autori? Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Cinque autori, sì. Per l'esattezza questo romanzo è il primo di una trilogia.

    RispondiElimina