domenica 7 marzo 2010

I protagonisti: la famiglia Prekkajnel

Sebbene la famiglia Prekkajnel sia solita far risalire la sua stirpe alle popolazioni degli arcipelghi, la sua origine è in realtà storicamente mal certa. I Prekkajnel non avevano ancora conquistato una posizione di primo piano ai tempi della riunificazione della penisola sotto l’Impero. Per certo si sa invece che, distintisi per il loro valore all’interno della guerra contro gli invasori dell’Oltrecatena e forti di un notevole seguito territoriale si misero alla guida di una rivolta contro il satrapo di Ulciat, che al tempo governava entrambe le metà della Città Ponte e il territorio ad esso circostante, accusandolo di inettitudine e infedeltà all’Impero.


Nel clima di conflitto e confusione seguìto alla guerra l’Imperatore, pur non credendo alla veridicità di questa rivolta fatta nel suo nome, decise di affidare la satrapia di Ulciat agli stessi Prekkajnel, nella speranza che questo placasse la loro sete di potere. In realtà nel giro di pochi anni, stretta una forte alleanza con i Koilev e “pacificate” in sostanziale autonomia alcune altre satrapie circostanti, i Prekkajnel furono parte attiva nella secessione del Regno di Vuòs. A causa della loro posizione geografica fu la satrapia di Ulciat (che contestualmente aveva preso il nome di Briegel) a portare il peso maggiore della reazione imperiale. Essa si rivelò, invero, ancora più debole del previsto tanto che alla firma dell’armistizio i Prekkajnel avevano mantenuto il controllo anche sulla metà nord della Città Ponte e alcuni dei territori circostanti, i quali furono riconquistati dall’Impero solo a seguito di campagne successive. Quando l’Impero riconquistò la metà nord della Città Ponte, le ridiede il nome originario di Ulciat.
Negli anni successivi alla secessione e fino al tempo presente, stabilizzatesi le posizioni di Regno e Impero, la distanza tra Koilev e Prekkajnel crebbe rapidamente in quanto fu presto chiaro che la mira di questi ultimi, ottenuta l’indipendenza del Regno, era ottenerne anche la corona. Sicché il dualismo tra Koilev e Prekkajnel si è presto rivelato come il punto nodale della politica di Vùos, attorno al quale si sono sviluppate alleanze e conflitti più o meno sotterranei, senza che la situazione volgesse mai definitivamente in favore degli uni o degli altri.

All’epoca dei fatti narrati in questa storia il feudo di Briegel è governato dal Duca Gerb Prekkajnel, politico abile e amministratore accorto. E’ sposato a Samara Koilev, sorella minore dell’Imperatore Verdingaar, che vive al castello di Briegel come una reclusa passando la maggior parte del tempo nel suo Giardino. I figli di Gerb e Samara sono il ventiseienne Joze, di intelligenza acuta ma scarso zelo, e la ventenne Kara che vive a Vùos come “protetta del re”. Towel Prekkajnel, fratello minore di Gerb, governa il feudo di Sehorse ad ovest di Briegel di cui viene considerato una sorta di satellite. La sorella maggiore Elinna era invece sposata a Rohir Granilev del feudo di Ovre nei pressi delle montagne, ma è deceduta due soli anni dopo il matrimonio dando alla luce l'unica figlia Nalusha.

Nessun commento:

Posta un commento