sabato 24 ottobre 2009

La geografia di Finisterra

Due parole di introduzione: con questo post comincia ufficialmente il nostro viaggio all'interno del mondo di Finisterra, abbiamo pensato a lungo a come organizzarlo e riteniamo che il primo passo per entrarvi sia cominciare a conoscerne la geografia. Poi parleremo della situazione politica, della storia, della religione, delle casate nobiliari, dei personaggi della nostra avventura, e così via. Ma la cosa più importante per cominciare ritenevamo fosse avere una mappa da mostrarvi, per cui ecco qui l’attuale mappa di Finisterra. E’ ancora molto grezza (l’abbiamo fatta con power point…): quando ne avremo una disegnata meglio, e ci stiamo già attivando in questo senso, non dubitate che sarete i primi a saperlo.

(abbiamo rimosso l'immagine perchè non venisse più indicizzata da google, riferitevi a quella nuova che è solo più bella!)

Questa immagine è molto piccola per cui vi consigliamo di scaricarla seguendo questo link.

Mappa_Finisterra

Non è un download diretto, vi apparirà prima una pagina con il logo di Altervista, per accedere alla cartina dovete cliccare sulla parola "qui". Lo stesso varrà per tutti i contenuti downloadabili di questo sito. Ovviamente è una cosa del tutto gratuita, è soltanto la pagina pubblicitaria di chi ci offre, gratuitamente, lo spazio web per ospitare i file (ossia appunto altervista.org).

La geografia di Finisterra: Finisterra, come intuibile già dal nome, è una penisola, per la maggior parte formata da pianura o basse colline. In un certo senso possiamo considerarla un po’ come la Pianura Padana, e infatti è tagliata al centro da un grande fiume: il Dumrak.
Il Dumrak divide di fatto la penisola in due parti sia sotto il profilo fisico che sotto quello politico, la parte a nord è infatti riunita sotto il dominio dell’Impero delle Tre Spade (o impero di Addoneis), mentre la parte a sud ha una struttura feudale designata come Regno di Vuos. La capitale dell’Impero (Addoneis) si trova sulla costa a nord, mentre la capitale del Regno (Vuos) si trova sulla cosa a sud. La città di maggiore dimensioni della penisola si trova però sul Dumrak, ed è da esso divisa in due parti. La parte che si trova a nord del Dumrak si chiama Ulciat ed appartiene all’impero Addoneis, mentre la parte a sud prende il nome di Briegel e fa parte del Regno di Vuos. A causa di questa caratteristica peculiare Ulciat e Briegel, insieme, sono denominate “la Città Spaccata”.
A ovest Finisterra è chiusa da una catena montuosa chiamata Catena Impervia: una formazione montuosa recente dal profilo molto stretto ai piedi della quale la “placca” su cui si trova Finisterra pare incunearsi al di sotto di quella in cui si è formata la catena. Ciò fa sì che ai suoi piedi, per quasi tutta la sua lunghezza, si sia formata una spaccatura che è di fatto un gigantesco gradino. Essa è oltrepassabile i molti punti, ma l’unico passo realmente agevole si trova sul Dumrak; nella gola che esso forma tra le montagne è posta la leggendaria fortezza di Ultima Resistenza. Il Dumrak non nasce nella Catena Impervia, la sua sorgente è posta molto più lontano, oltre le montagne e oltre la foresta pluviale che si trova al di là. Nessuno però a memoria d’uomo ha mai risalito il suo corso oltre la fortezza di Ultima Resistenza, sebbene esistano cronache di avventurieri che lo hanno fatto in un remoto passato.
Il Dumrak è un fiume assai grande e impetuoso, ed ha un’ampiezza tale per cui in un solo punto e in virtù di circostanze geologiche particolarmente favorevoli è stato possibile costruire su di esso un ponte: un’opera di dimensioni titaniche costruito in epoche e con tecniche semi-leggendarie che unisce le due metà della Città Spaccata.
Attraverso il Ponte della Città Spaccata passano la maggior parte dei commerci tra il nord e il sud di Finisterra. Altrove è possibile passare da una parte all’altra del fiume quasi esclusivamente grazie a traghetti. Specialmente a valle della Città Spaccata, il fiume è inoltre navigabile tramite chiatte. Nella sua parte terminale, poco prima di aprirsi in un delta acquitrinoso, il Dumrak si fa sinuoso, lento e insidioso. Tale parte, quasi per nulla abitata, è definita Serpente di Perla a causa delle sue spiagge di sabbia luccicante. Alla foce del ramo principale del delta si trova Heliana, una città abitata soltanto da donne che si ritiene sia la porta per giungere all’Isola degli Eroi.

Nessun commento:

Posta un commento