Cos'è Finisterra?



Benvenuto, viandante del web.
Finisterra è una saga fantasy creata dal laboratorio di scrittura collettiva Xomegap ma anche, nella nostra ambizione, un vero e proprio mondo. Da questo blog avrai accesso a tutte le informazioni relative sia ai romanzi che all’universo che gli ruota intorno.
Per cominciare due parole su di noi, sul nostro mondo e su questo blog.
Xomegap è un progetto di scrittura collettiva orientato al fantastico che nasce nel 2004, dalla mente di cinque amici accomunati dalla passione per la scrittura. Dopo avere pubblicato una quantità di racconti sul web e un paio di antologie (“Diciotto racconti di sogni d’ombre” – Il foglio, 2005 e “Mutazioni” – Perrone LAB, 2007) siamo, dal 2008, al lavoro sul mondo di Finisterra.
La nostra idea era di scrivere un semplice romanzo fantasy, ma ci abbiamo messo poco per comprendere che se volevamo davvero creare un’opera coesa era necessario strutturare un’ambientazione assai dettagliata a cui ciascuno di noi potesse attingere per scrivere le parti che gli competevamo, così ancora mentre procedevamo con la stesura del primo libro abbiamo cominciato a mettere on-line il materiale relativo al background del mondo. 
Sono passati quasi tre anni da quando Finisterra è approdata sul web e da allora abbiamo fatto un bel tratto di strada. Il primo libro della saga che si intitola “Le sorgenti del Dumrak” si trova già in libreria, uscito per le Edizioni Domino, all’inizio del 2013 vedrà la luce il secondo capitolo intitolato “Il risveglio degli Obliati” mentre il terzo e conclusivo tomo, che già da un po’ stiamo scrivendo, sarà pronto per la stampa all’inizio del 2014. Ed è stato così che a poco a poco, nel blog, ai post sullo stato di avanzamento del progetto e al materiale di background hanno cominciato a mescolarsi magmaticamente quelli delle presentazioni di tutte le iniziative a cui partecipavamo, o che stavano nascendo collateralmente al progetto di Finisterra come “semplice saga fantasy”.
Ora puoi tornare alla HOME PAGE, e grazie alle barre di navigazione, accedere a diverse pagine specifiche e a tutti i post del blog.

Buona visita.


 

Nessun commento:

Posta un commento