giovedì 22 gennaio 2015

Un saluto alle Edizioni Domino



Come forse molti di voi già sanno, le Edizioni Domino hanno chiuso i battenti sul finire dell’anno 2014. Correva l’anno 2011 quando incontrammo per la prima volta Solange Mela e Adriana Comaschi per discutere la collaborazione che avrebbe messo su carta il nostro piccolo sogno.
A quel tempo esisteva soltanto il primo libro, e qualche capitolo di quello che sarebbe diventato il secondo. Era stato il frutto di moltissimo lavoro: l’avevamo scritto, riscritto, tagliato a metà quando ci eravamo accorti di non riuscire a gestirlo tutto insieme, aggiustato il tiro e rammendato i buchi che si erano creati tirando la storia da una parte e dall’altra. Eppure a uno sguardo freddo in quel testo ancora tutto scricchiolava e noi, dopo un anno di ricerche per una casa editrice, cominciavamo a sentirci un po’ in secca: senza l’energia di rimettere mano al primo libro per migliorarlo in maniera decisiva e senza lo stimolo di prendere quei capitoli che già avevamo del secondo per dargli una forma fruibile.
Dunque ci siamo incontrati, come ho detto, e Domino ci ha dato fiducia.
Obiettivamente ci voleva coraggio, perché Xomegap era sì, unito dall’amicizia solida dei suoi componenti, ma come “autore a dieci mani” era ancora un’armata che procedeva un po’ a tentoni. E diciamo la verità, la loro fiducia è stata determinante. Se quel giorno non ci avessero detto: “Ok, ci piace! Avete due mesi di tempo per presentarci il testo definitivo”, è molto probabile che il secondo e il terzo libro non sarebbero mai stati scritti.
Dopo ha avuto inizio la nostra corsa: scrivere altri due libri, decisamente corposi, in due anni mettendo d’accordo cinque teste (più due, dato che Adriana e Solange hanno editato tutti i testi) è stata veramente una sfida. Abbiamo impiegato pause pranzo, sere, notti, weekend, ferie e disoccupazioni per riuscirci e se mi guardo indietro a volte mi stupisco di come ce l’abbiamo fatta. Eppure è successo e senza il pungolo e il sostegno di Domino non credo che sarebbe accaduto.
Quindi in conclusione un saluto e un ringraziamento per la bella avventura vissuta insieme, per il lavoro fatto e per tutte le piccole e grandi soddisfazioni che insieme ci siamo tolti.
A cena dopo la presentazione di "Le sorgenti del Dumrak" a BUK (non tutti illesi...)

Naturalmente questo significa anche che a partire dal 2015 i libri di Finisterra non sono più ordinabili attraverso le Edizioni Domino. Questo però non significa affatto che il progetto sia morto: chi fosse interessato ad acquistare qualcuno dei nostri libri ci può contattare all’indirizzo milactan@gmail.com.
Se invece ci fosse in ascolto qualche editore con la voglia di considerare l’idea di una riedizione, sappia che attualmente la trilogia è libera da diritti e che abbiamo già provveduto a riscrivere da capo quel primo libro che tirato e rattoppato da un lato e dall’altro non era mai riuscito a convincerci del tutto.
L’indirizzo e-mail è sempre lo stesso!

Nessun commento:

Posta un commento