sabato 29 novembre 2014

Marchio di qualità per Finisterra

(post modificato il 05.12.2014)


La Rassegna della MicroeditoriaItaliana che si svolge a Chiari (BS) all’inizio di novembre è una tre giorni di cultura a tutto tondo e un’immersione nel fascino liberty di Villa Mazzotti Biancinelli, a Chiari (Brescia). Per noi di XOMEGAP questa fiera - curata dall’Associazione Culturale l’Impronta, in collaborazione con il Comune di Chiari e il patrocinio tra gli altri della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia – richiama molti ricordi. Qui, era il 2006, incontrammo per la prima volta due dei nostri futuri editori: Gordiano Lupi con cui avremmo pubblicato 18 racconti di sogno ed ombra e Fabrizio Filios che avrebbe sposato il progetto di Francigena: Novellario AD 1107. Allora, come oggi, pioveva e faceva un discreto freddo. Eppure anche otto anni dopo siamo saliti a Chiari con molto entusiasmo. Il motivo? Ritirare, assieme a Solange Mela di Edizioni Domino il Marchio Microeditoria di Qualità assegnato a Le Sorgenti del Dumrak che così, dopo la menzione al premio Cittadella 2012, fa l’en plein di segnalazioni positive. 
E’ venerdì pomeriggio, la pianura è avvolta dall’umidità e della pioggia ma una eroica rappresentanza del gruppo – Simone e Gabriele – parte alla conquista della Lombardia.

137 i libri in concorso per un totale di 668 copie (5 per ogni titolo), 731 le schede di valutazione compilate dagli utenti delle 11 biblioteche partner dell’iniziativa. Sono questi i numeri da record dell’edizione 2014 del concorso. A scegliere i vincitori una giuria popolare composta dagli utenti delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana - che hanno potuto esprimere la propria preferenza compilando la scheda presente in ogni libro al momento del prestito - e una giuria “ristretta” e qualificata composta da 23 membri di diverse età e formazione culturale. Per questo motivo il Marchio di qualità è una bella soddisfazione sia per noi che per l’editore.  La selezione dei libri avviene grazie alle decisioni di una giuria qualificata e alle schede compilate dagli utenti delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana. Ai lettori viene chiesto di valutare il coinvolgimento delle opere, l’efficacia della trama o delle soluzioni poetiche, il rigore della ricerca, ma anche di giudicare la copertina. 
Quattro le categorie in gara NARRATIVA, SAGGISTICA, PER RAGAZZI-PER BAMBINI, POESIA. Finisterra ha concorso per la categoria narrativa.

Questa la motivazione che si può leggere nel sito delle biblioteche della provincia di Brescia:
CONCORSO MICROEDITORIA DI QUALITA' 2014
MARCHIO SEZ. NARRATIVA
Fantasy bio-innovativo, abbonda di informazioni storiche frutto della redazione a più mani che prevede due prossimi capitoli.
Viene apprezzata la scelta delle tematiche di attualità inserite con competenza nel genere immaginifico.
L'apocalittico scorcio di copertina ben riproduce il fulcro naturalistico dell'ambientazione.

Il commento è una sintesi delle valutazioni effettuate dai lettori della Rete Bibliotecaria Bresciana e dalla Giuria del Premio di Qualità nell’ambito della XII edizione della Rassegna della Microeditoria Italiana, 7-9 novembre 2014, Chiari (Bs)
 


Nessun commento:

Posta un commento