mercoledì 26 settembre 2012

Finisterra nel magico mondo di Fantasia



Il primo volume della trilogia di Finisterra “Le Sorgenti del Dumrak”, continua il suo tour promozionale. Domenica eravamo ospiti al San Prospero Fantasy e Gabriele ci racconta com’è andata.
­­­­

_____ ** _____

Gli equinozi, come i solstizi, sono giorni magici, giorni in cui si aprono i magici portali fra i mondi. Uno di questi si è spalancato a San Prospero il 22 e 23 settembre, il week end più prossimo all’equinozio di autunno. Bosco Tusini è diventato il magico mondo di Fantasia, dove le creature del bosco hanno combattuto il malvagio Orologiaio che ha rubato il Tempo Passato e il Tempo Futuro.


Il tempo futuro
L'orologiaio
Il tempo passato
 
Tranquilli, non sono impazzito dopo l’ultimo brainstorming per Finisterra… o almeno non credo. San Prospero di Modena è stato teatro della seconda edizione del San Prospero Fantasy, la kermesse organizzata da SPFantasy, Compagnia del Sottobosco e Nuovo Gruppo Artistico di Modena, per valorizzare il territorio, le risorse naturali e risvegliare nei bambini e non solo, il gusto per il fantastico. La due giorni ha visto alternarsi rievocazioni, fiabe itineranti e stand gastronomici. Tra gli ospiti anche l’amico Pino Ligabue e Lucia Aine de Carlo con la Fiaba in Musica dei Belthane.


I Belthane
Ovviamente c’eravamo anche noi.
Divenuti ormai divoratori di kermesse Fantasy ci fiondiamo non appena gli organizzatori cominciano a dire “Vi andrebbe di…”, senza preoccuparci che volessero dire qualcos’altro, tipo “Vi andrebbe di andare all’Outlet questa domenica?”.
Fortunatamente non è questo il caso. Sabina di SP Fantasy è un’amica e ci ha fortemente voluto. Noi siamo felicissimi di essere presenti per tanti motivi.
Un bosco cittadino trasformato in foresta incantata è un luogo che non possiamo farci scappare nonostante l’ormai veneranda età… manifestazioni come queste servono a fare sognare e i sogni sono il nostro pane.
Come dice Madre Natura al termine della Fiaba itinerante “I Ricordi ci permettono di rivivere il passato, i Sogni di vivere il futuro”.



Madre Natura
C’è un motivo ulteriore perché siamo felici di essere qui, un motivo che ha dato al sottoscritto la forza di superare la stanchezza per il concertone del Campovolo della sera prima. Il San Prospero Fantasy avrebbe dovuto svolgersi l’1 e 2 giugno, ma il sisma aveva costretto l’organizzazione a rimandarlo. L’edizione di quest’anno, quindi, voleva anche offrire ai bambini e a tutti i cittadini della provincia un’occasione per divertirsi e ripartire dopo il dramma del maggio scorso.
E XOmegaP non poteva mancare.


Tre desperados
La nostra presentazione è alle 19,30, ma noi, sempre professionali (vabbé…) ci presentiamo alle 17,30: vogliamo studiare la location e prendere accordi con l’organizzazione.
Appena arrivati ci scontriamo subito con un problema: non abbiamo un tavolo, nè sedie né un microfono. Senza perderci d’animo chiediamo aiuto all’amico Alessio Gallerani, scrittore di genere anche lui che riesce a trovare tutto a parte il microfono… pazienza, ci sgoleremo; prospettiva non molto allettante per me che ho urlato come un ossesso la sera prima.
Alessio è protagonista di un altro siparietto divertente. Sapevamo che doveva presentarci una persona di nome Alessio, della Biblioteca di San Prospero. Sabina è persa nel bosco in abito da Tempo Passato e nella miglior tradizione della commedia degli equivoci passiamo mezz’ora a credere che sia proprio Gallerani l’Alessio che deve presentarci. Siamo talmente convinti che se ne fa una ragione anche lui! Quando il vero Alessio si presenta, la situazione diventa esilarante. Per fortuna che lo spirito è fiabesco e concilia una sana risata a stemperare l’imbarazzo.
Alessio, il presentatore, è un grande appassionato di Fantasy e ha divorato “Le Sorgenti del Dumrak” in soli due giorni. Ha preparato per noi dieci domande molto interessanti di cui vi cito solo la prima: “Come si costruisce un mondo Fantasy?”.
Naturalmente avrete la risposta solo partecipando a una delle nostre presentazioni.
Alessio inoltre è un fan di Cherphin Teophan e la cosa stuzzica non poco il mio già smisurato ego! Così mi ritrovo a parlare di come ho costruito Cherphin, commuovendomi e beandomi moltissimo di me stesso… Vanità il mio peccato preferito!

Il pubblico è contenuto ma attento. Un grazie a Linda, quasi sempre presente e a Pluto, amico fan dei giochi di ruolo e, anche lui, di Cherphin. Un ringraziamento all’Assessore alla Cultura del Comune di San Prospero, Edoardo Migliore presente e attento alla presentazione, che ci ha già invitato alla prossima edizione del San Prospero Fantasy. Non capita tutti i giorni di ricevere un invito dalle autorità!
Non possiamo che accettare.

Prima di salutare San Prospero ci concediamo finalmente la Fiaba Itinerante nel Bosco Tusini, scritta da Sabina. Elfi, silfidi, uomini albero, personificazioni del tempo, un orologiaio cattivo e addirittura Madre Natura in persona: tutti ci aspettano al di là dell’armadio nella selva notturna ammantata di luci magiche.”


Tre desperados al buio
___ ** ___

Prima di lasciarvi abbiamo per voi una segnalazione molto carina.
Micetta, utente anobiana iscritta alla nostra catena di lettura, ha pubblicato su youtube la videorecensione al nostro libro e noi, felici del suo entusiasmo, non possiamo fare altro che invitarvi caldamente alla visione!



 

Nessun commento:

Posta un commento