giovedì 14 giugno 2012

San Giorgio reportage e Fantasy Night


Eccoci qui: di ritorno dal San Giorgio di Mantova che ci ha visto protagonisti in qualità di “premiati”. 
A Gabriele il racconto della giornata.   

10 giugno 2012

Vanità. Uno dei miei peccati preferiti. Così diceva Al Pacino alla fine de L’Avvocato del Diavolo. Perché iniziamo con questa citazione? Semplice… questo post racconta la nostra trasferta al San Giorgio Mantova Fantasy dove Le Sorgenti del Dumrak hanno ricevuto il loro primo riconoscimento, la menzione della giuria al Premio Cittadella. Stamattina ci siamo trovati all’alba (giuriamo, erano le 8,15 di mattina) e siamo partiti alla volta di San Giorgio di Mantova, dove ieri era cominciato il San Giorgio di Mantova Fantasy, organizzato dallo scrittore Mauro Fantini; festival noto negli ambienti del genere che ha visto la partecipazione di autori del calibro di Cecilia Randall e dei doppiatori italiani della serie “The Games of Throne”, tratta dai romanzi di George R.R. Martin. Insomma, un parterre di tutto rispetto.

Organizzazione & Giuria
Evento della mattinata: alle ore 10 (quasi) spaccate, è stata la premiazione del Premio Cittadella, organizzato dall’Associazione “I Sogni nel Cassetto” e presieduto da Fabiana Redivo, una delle apripista del Fantasy italiano ai tempi gloriosi in cui la Casa Editrice Nord era l’assoluto riferimento del genere. Le Sorgenti del Dumrak era iscritto nella sezione fantasy classico, dove concorreva con oltre venti altri titoli. Altre sezioni si occupavano urban fantasy e dell’ibridazione del fantasy con altri generi. 

L'attesa
L’arrivo alla fiera è un po’ traumatico. L’orario quasi notturno ci rende tutti molto, troppo, indolenti e la fiera sta ancora svegliandosi dal torpore. La giornata, però, è tutto sommato piacevole, qualche nube e un po’ di umidità ma nulla di insopportabile, considerando il clima padano. Verso le 10,00 il tutto si anima e il bel teatro del Circolo Culturale, si riempie di spettatori per assistere alla premiazione, alla presenza del vice-sindaco di San Giorgio Patrizia Modena. Dopo le dichiarazioni di rito delle autorità, la parola passa a Fabiana Redivo che presenta il premio e comincia a chiamare i menzionati della sezione Fantasy classico.
 
La premiazione
Non vi nascondiamo che nonostante qualche indiscrezione fosse filtrata un po’ di ansia ci è venuta. Quando poi Fabiana ha pronunciato il nome del gruppo il cuore ha perso un battito nel petto. “Menzione speciale per l’impresa Fantastica di aver scritto un romanzo a dieci mani di ottima qualità”. Gli applausi fanno sempre piacere e quando li ricevi per qualcosa che senti tuo come noi sentiamo Finisterra beh, anche se non abbiamo vinto, la soddisfazione è enorme. Il premio è andato al bravissimo Francesco Barbi con “Il Burattinaio” (edito da Baldini e Castoldi), a noi resta questa grande gioia che ci spronerà nei prossimi duri mesi di lavoro che ci attendono e che, speriamo (anzi ne siamo sicuri) sarà un viatico per futuri successi di questo progetto in cui crediamo molto.
Terminata la premiazione abbiamo trascorso un po’ di tempo alla fiera, che ne frattempo si era decisamente animata, conoscendo editori, autori e lettori. Una bella iniziativa a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti e complimenti.

Gruppo di scrittori con attestato
 Per concludere riguardo a San Giorgio, una piccola rassegna stampa, relativa agli articoli che abbiamo intercettato in questi giorni: hanno parlato dell’evento, Fantasy Magazine e Truefantasy, e ha parlato in particolare della nostra premiazione il quotidiano di Modena Prima Pagina

Le migliori menti di Xomegap si mettono in mostra
E ora cambiamo completamente argomento: nemmeno il tempo di metabolizzare quel che è appena accaduto che già dobbiamo prepararci ad un nuovo evento, ossia:

Martedì 19 giugno
Ore 21
Fantasy Night 
Casa Corsini
Via statale, 83 - Fiorano (MO)

Date un’occhiata al programma per farvi un’idea di questa serata a cui parteciperanno diverse penne del panorama fantasy modenese, tra cui nettamente la più nota è Cecilia Randall, autrice della trilogia Hyperversum e di Gens Arcana.


Questo invece è il link alla pagina facebook di Casa Corsini e questo in particolare il link all'evento in questione.
Mi raccomando partecipate numerosi!

Nessun commento:

Posta un commento