mercoledì 16 maggio 2012

Prossimi appuntamenti a altri aggiornamenti

Accipicchia! Sono quasi due mesi che non diamo al blog un aggiornamento strutturato, questo è disdicevole, specie visto che il rallentamento cade proprio poco dopo l’uscita del libro. Faccio mea culpa, visto che sono io che me ne occupo: vediamo di recuperare un po’ di tempo perduto. Innanzitutto cominciamo con un 
elenco delle nostre prossime presentazioni:

Domenica 27 maggio
Ore 16
Pandino fantasy books
Sala delle Rune
Pandino (CR)


 

Sabato 2 giugno
Ore 19:30
San Prospero fantasy
San Prospero (MO)



Saremo inoltre probabilmente presenti al San Giorgio di Mantova Fantasy il 9 giugno, ma non è ancora chiaro in che forma, quindi in merito a questo seguiranno notizie.
 
Secondo argomento: come procede il secondo libro? Lo stiamo editando, a breve lo consegneremo a Domino, siamo in perfetta tabella di marcia per un’uscita sotto Natale. Se continuiamo di questa lena dovremmo arrivarci persino con una certa comodità, ma questo dipende anche da quanto le nostre editrici saranno soddisfatte del testo, ovviamente. Ma non temete (anzi: temete!) anche a prescindere da questo sulla nostra strada ci sono ancora tutti gli inciampi necessari a farci arrivare in  ritardo nel solco della migliore tradizione editoriale di questo mondo. Come? Qualcuno tra voi ha detto “Martin” o è stata solo un’illusione auricolare?  
 
Terzo argomento: finalmente cominciano ad arrivare giudizi e recensioni sulla nostra opera sia su anobii, sia in giro per il web. Per quelle su anobii vi rimandiamo alla pagina del nostro libro, mentre sul web vi segnaliamo quella del sito Dusty Pages in Wonderland e quella di Diario dei pensieri persi, che sono le uniche arrivate allo stato attuale. Comunque si sa, queste cose hanno tempi lunghi, per cui si tratta solo di avere un po’ di pazienza. Diversamente segnaliamo anche che hanno parlato di noi: Terre di confine, Terra di Mezzo e Il magico mondo dei libri.
 
Quarto argomento: il booktrailer… ne stiamo venendo a capo! Visto quanto la cosa sta andando per le lunghe probabilmente lo utilizzeremo per trainare l’uscita del nostro libro in formato e-book, comunque ormai ci siamo, visto che avverrà in giugno.
 
Quinto argomento: i contenuti del blog. Ultimamente abbiamo parlato quasi esclusivamente di presentazioni e marketing. Non erano queste le nostre intenzioni perché nel blog volevamo parlare sì di questo, ma anche continuare gli aggiornamenti di contenuti speciali relativi alla saga. Questo naturalmente porta via ulteriore tempo e devo dire che in questo periodo per Finisterra stiamo già mettendo in campo il 110% delle nostre forze. Ma non demordiamo per cui cercheremo di organizzarci meglio, usare il 120% delle forze e riprendere gli aggiornamenti anche di contenuti speciali, in modo da pubblicarne almeno uno al mese. Il primo di questi sarà una cosa che ci è stata suggerita dal pubblico: un sorta di “Dramatis Personae”, ossia in pratica un elenco di nomi relativi personaggi e luoghi del primo libro. Questo con l’idea di facilitarne la lettura che, specialmente nei primi capitoli, ci è stato detto essere un po’ faticosa.
A seguire, desideriamo riorganizzare un po’ anche i contenuti dello sketchbook, abbiamo qualche disegno nuovo da mostrarvi, altri aspetti del setup da affrontare... Insomma il materiale non manca, bisogna solo trovare il tempo e il modo di proporlo nella maniera giusta!
 
Sesto argomento: ho tenuto per ultima una nota dolente che, diciamo la verità, non è esattamente di poco conto. In questi mesi ci hanno segnalato da più parti difficoltà nell’ordinare il nostro libro on-line. Noi abbiamo cercato a più riprese di capire che cosa stesse andando storto e alla fine la cosa si è chiarita. Il distributore a cui Domino si appoggiava stava dismettando la sua attività e ora ha chiuso del tutto. E’ più che probabile che in alcune delle librerie on-line in cui il libro era nominalmente segnato come disponibile, in realtà non lo sia mai stato. La cosa chiaramente ci rattrista, specialmente perché magari qualcuno che ci legge ha provato a ordinare il libro e non lo ha mai ricevuto. Speriamo fortemente che sia una situazione temporanea, dalle edizioni Domino ci hanno detto che stanno attivando dei canali diretti con siti e librerie e noi siamo fiduciosi che la cosa si risolverà. Al momento gli unici canali per ordini on-line di cui siamo riusciti a verificare il buon funzionamento sono BOL e ibs per cui invito tutti gli interessati a dirottarsi lì, o ancora meglio sul sito di Domino: lì ce l’hanno per forza!

Nessun commento:

Posta un commento