mercoledì 21 marzo 2012

Sbornia da marketing

Rieccoci qui a relazionare sulle nostre ultime fatiche. Gli ultimi dieci giorni sono stati piuttosto pieni “finisterrianamente” parlando. Siamo passati indenni attraverso l’ordalia delle altre tre presentazioni annunciate nel precedente post, che ovviamente non hanno avuto la stessa partecipazione di pubblico di quella del BUK ma comunque ci hanno regalato diverse soddisfazioni. Riguardo a queste vi omaggiamo di due immagini di reportage.
Questo è il nostro meraviglioso roll-up che fa da irresistibile “buttadentro” alla presentazione della libreria Nuova Tarantola a Modena.

Detto per inciso amiamo il nostro roll-up quasi quanto il nostro libro.
Quest’altra invece è la presentazione alla libreria Mondadori in centro a Sassuolo, in cui vi faccio notare che mentre Sara parla e Gabriele l’affianca, io e Simone (sulla sinistra) siamo ottimamente sistemati in castigo su sgabellino di plastica giallo (invisibile nella foto). Marcello per l’occasione si era dato alla macchia.

Possiamo inoltre documentare, la nostra prima intervista televisiva (la prima, almeno, relativa al progetto Finisterra). Su TRC, la rete locale storica di Modena, non sulla RAI epperò… fa comunque una certa impressione! Qui sotto da youtube il filmato, in cui abbiamo estrapolato la nostra performance dall’intera puntata del programma “Applausi” che potete trovare qui – ma solo fino a domenica perché poi sarà sostituito con la puntata di questa settimana.



Ciò detto, conclusa questa fase di intenso marketing, stiamo già affilando i coltelli per la riunione all-the-day che avrà luogo sabato prossimo dalle 9 alle 24 in cui il punto principale all’ordine del giorno sarà: “Ma il terzo libro poi, lo scriviamo davvero?”.
Ovviamente scherzo… avrà per tema “la definizione di dettaglio di ciascuna scaletta di ciascun capitolo del terzo libro”, che stiamo in questi giorni cominciando a scrivere.

Altre novità dal mondo finisterriano: è ufficialmente partita su anobii la catena di lettura, per cui se sei un anobiano e la nostra opera ti incuriosisce ma 15€ ti sembrano un costo insormontabile, puoi metterti in coda per ricevere, quando sarà il tuo turno, la copia che già sta girando l’Italia. Qui trovi la discussione del gruppo “Due chiacchiere con gli autori” nella quale ti puoi prenotare. Abbiamo già una dozzina di iscritti, per cui c’è un po’ da aspettare ma non escludiamo - se parteciperete numerosi e i tempi dovessero allungarsi a dismisura - di far partire una seconda copia in futuro.

Altra segnalazione: il sito Fantasy Magazine ha parlato di noi proprio in questi giorni, chissà, con un po’ di fortuna potrebbero anche leggere il libro e recensirlo, per noi sarebbe certamente una gran cosa (sperando che non lo trovino orrendo!).

Ancora, dal momento che (ahimè!) la nostra opera non gode proprio di una distribuzione capillare e anche ordinarlo si è rivelato, secondo esperienze riportateci, non sempre semplicissimo, abbiamo deciso di aggiungere nella colonnina sulla sinistra una sezione con le librerie in cui è presente fisicamente. Ossia dove potete entrare chiederlo e ve lo danno seduta stante, piuttosto che ordinarlo. Per ora sono le due librerie in cui abbiamo presentato, ossia la Libreria Nuova Tarantola a Modena, e la Libreria Mondadori a Sassuolo. Col tempo la lista – si spera - si allungherà.

Da ultimo, e giusto perché coincide con questo soleggiato primo giorno di primavera la qual cosa ci pare di buon auspicio (è noto quanto io creda a queste cose…), ci teniamo a fare anche una considerazione statistica: oggi Finisterra taglia il traguardo delle 5000 visite.
Potrebbero anche sembrarvi poche, ma ora che “Le sorgenti del Dumrak” è tra noi cresceranno in fretta!

Nessun commento:

Posta un commento