lunedì 25 aprile 2011

I protagonisti: Berianna

E’ passato quasi un anno da quando abbiamo interrotto la disamina dei protagonisti della nostra storia. Il tempo corre davvero in maniera tragica. Oggi comunque parliamo del penultimo dei protagonisti e prima della pausa estiva promettiamo solennemente di postare anche l’ultimo personaggio. Al di là di questo un po’ a malincuore dobbiamo confessare che in questa primavera il lavoro su Finisterra non è proceduto spedito come speravamo e con il secondo libro, nonostante il nostro adoperarci alacremente, siamo ancora un po’ in alto mare. Questo in parte per la difficoltà dell’impresa, ma in parte anche perché nell'ultimo periodo Xomegap ha dedicato molte energie al suo primo corso di scrittura. Ma questa, come si suole dire, è un’altra storia!

Nella punta Est di Finisterra sorge Heliana l’ultimo baluardo dei Cento Dei, santuario di quelle che erano state le divinità della penisola prima che la Triade fosse elevata a religione di stato. Ma Heliana in realtà è qualcosa di più di una città sacra. Heliana nasce dalla volontà delle famiglie degli Eroi che non intendevano distaccarsi dai loro cari. Le Heliti, sacerdotesse che vivono fra le sue mura, dedicano la loro esistenza a perpetuare il ricordo e la tradizione, venerando gli antichi dei e ricordando gli Eroi. Il loro principale dovere e servire gli abitanti dell’Isola degli Eroi ed incarnare la loro volontà su Finisterra. Berianna è la Voce di Heliana, colei che ha il grande onore di governarla.

Che cosa fa nella vita?

Governa Heliana. Accudisce le Heliti come farebbe una madre amorevole. Ha il compito di mantenere gli equilibri fra la tradizione e le ideologie politiche che da sempre si susseguono sulla penisola. Heliana per alcuni è un luogo mistico e sacro per altri blasfemo, da estirpare con ferro e fuoco.

Quali sono le sue più grandi passioni?

Lo studio degli antichi testi e la storia della Penisola. Ama svolgere le funzioni quotidiane e raccontare le storie degli Eroi alle adepte più giovani. Cosa che ha imparato a fare da Derdis l’Inconsapevole.

Qual è la sua più grande ambizione?

Riuscire a far sopravvivere il suo mondo agli incessanti mutamenti che lo circondano.

La sua più grande paura?

La distruzione di Heliana. Non ci sarà sempre un Theophan a proteggere la città sacra dalle mire della Triade.

Qual è il suo punto debole?

L’amore nella sua accezione più ampia.

Caratterialmente come si definirebbe?

Una donna forte e ferma nelle sue opinioni. Capace di tener testa anche all’Imperatore. Una donna non priva però di dolcezza verso il prossimo. Sicuramente di larghe vedute.

Qual è il suo più grande desiderio?

Qualcosa a cui non può pensare e che ha nascosto nelle profondità del suo cuore. Prima di tutto viene Heliana e le promesse che deve mantenere.

Parlaci della sua vita privata, famiglia, amori…

La sua famiglia sono le Heliti e tutti coloro che abitano nella città sacra. Nessuno conosce la storia di Berianna e da dove provenga.

Che rapporto ha con la religione?

Crede nei Cento Dei e negli Eroi. Basa la sua esistenza sugli antichi precetti

Che rapporto ha con la politica di Finisterra?

Osserva la politica da vicino. Ne studia i comportamenti e ne asseconda le tendenze cercando di rimanere neutrale attraverso la diplomazia. Quale Voce di Heliana ha il compito di tenere rapporti con la nobiltà e con gli Uguali.

Nessun commento:

Posta un commento