martedì 8 aprile 2014

Giocare è la nostra passione - ovvero PLAY 2014




Lo storico olandese Johan Huizinga (Groninga, 7 dicembre 1872 – Arnhem, 1º febbraio 1945) sosteneva che Le grandi attività originali della società umana sono tutte intessute di gioco (Homo Ludens dove esamina il gioco come fondamento di ogni cultura dell'organizzazione sociale) e noi di XOmegaP siamo assolutamente d’accordo con siffatto intellettuale! Così per il secondo anno di fila abbiamo partecipato a PLAY la stupenda fiera del gioco di Modena, uno dei vanti della cultura nella nostra città, presentando il Gioco di Narrazione di Finisterra della premiata ditta Gandolfi – Bompani e la saga, arricchita quest’anno del risolutivo tassello, L’Ultimo Eroe.
Appuntamento quindi domenica 6 aprile alle 10,00 in Piazza Ringadora per la presentazione della trilogia. Con noi l’ormai consolidato fan club (Elena e Linda) e una decina di spettatori interessati, amici ma anche componenti del “Popolo di Play” che si sono fermati per ascoltare, nonostante il rimbombo simile a quello prodotto da un plotone di tamburini in assetto da battaglia, la nostra presentazione. Tra loro anche Fabrizio Fangareggi anche lui modenese, autore di Ekhelon - Frammenti di guerre dimenticate che ha vinto il Premio Cittadella 2014, in una sorta di passaggio di testimone geminiano con noi che lo avevamo vinto nel 2013. Un incontro e uno scambio che ci ha fatto grande piacere!










 
 



A questo punto il gruppo si è sdoppiato, per così dire, tra il banco del Castello di Gusciola che ha ospitato il roll-up de Il Risveglio degli Obliati e un po’ di libri e i tavoli degli amici di PicoTide dove era possibile provare il Gioco di Narrazione. 
Un grazie va a Space, Pluto e Giorgio.
Anche quest’anno una bella esperienza in un ambiente meraviglioso. Personalmente mi sono inginocchiato commosso al cospetto dell’X-WING a grandezza naturale esposto nello stand di Guerre Stellari. E poi decine di bellissimi Cosplay, fumetti e giochi!
Per un giorno Modena è stata la capitale della creatività. Siamo onorati di aver fatto la nostra piccola parte nello spettacolo.













Non ci resta che invitarvi mercoledì 16 aprile alle ore 21,00 alla Libreria Mondadori del Cinema Victoria per la presentazione de L‘Ultimo Eroe




Nessun commento:

Posta un commento